Nei casi in cui non sia stato necessario effettuare un atto investigativo che richieda la presenza di un legale, l’avviso di conclusione delle indagini è il primo documento con il quale si informa il soggetto in merito alle indagini svolte sul proprio conto.
Trascorsi questi termini, al PM è riconosciuto un ulteriore lasso di tempo per ponderare la propria decisione.
preventivo, quando c’è pericolo che la libera disponibilità di una read more cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze del crimine oppure agevolare la commissione di altri reati.
Quando c’è il pericolo che l’imputato non possa pagare, il giudice può disporre il sequestro dei suoi beni a garanzia di ciò che potrà essere costretto a versare. Con il presente articolo ci concentreremo proprio su questo aspetto: vedremo cioè cos’è il sequestro conservativo penale.
1, c.p.p.), venendo a mancare un elemento di grande significato nell’ambito delle indagini preliminari a tutela dell’indagato. L’avviso di garanzia infatti provide a garantire il diritto di difendersi dalle accuse.
Come abbiamo descritto nei paragrafi precedente è necessario che l’atto venga notificato, for every potere procedere. Ma non solo, è necessario che lo stesso contenga le seguenti informazioni essenziali:
Alla revoca possono provvedere il giudice su domanda del pubblico ministero o dell’interessato. Può provvedervi direttamente il Pubblico Ministero con decreto motivato se le suddette condizioni vengono meno nel corso delle indagini preliminari.
Come espressamente indicato nel documento, la prima cosa che deve fare chi riceve un avviso di garanzia è nominare un avvocato difensore.
Se le condizioni richieste sono mancanti, il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato.
funge da garanzia di efficacia dell’eventuale successiva confisca, in quanto anticipa il vincolo di indisponibilità sulla res
il giudice del tribunale che sta seguendo il caso, se le indagini sono conclude e il processo è cominciato.
al progetto preliminare e al testo definitivo del codice di rito, nella quale il legislatore ha chiarito che l’istituto del sequestro preventivo, disciplinato dall’artwork. 321 c.p.p., è volto a perseguire owing various finalità: l’una di tipo impeditivo, rinvenibile nel primo comma del citato articolo, e l’altra di natura conservativa, ricavabile dal secondo comma, in quanto volta a garantire che la confisca, eventualmente ordinata con la sentenza di condanna, possa compiutamente esplicare i propri effetti.
L’informazione o avviso di garanzia viene notificata solo quando ci sia possibilità concreta che si debba procedere advertisement un atto che richiede la presenza di un difensore.
Il provvedimento di sequestro emesso dal Pubblico Ministero è valido solo se entro le forty eight ore successive al decreto emesso dal magistrato il giudice lo convalida emettendo il decreto di sequestro.